La Tua lode sia sulle nostre labbra, per cantare la Tua gloria

Paolo VI

IL CORO

La Schola Cantorum “Maria SS. Salus Infirmorum”, ereditando alcuni dei componenti e degli obiettivi di una realtà esistente da più di un ventennio in Parrocchia, da qualche anno si consolida in onore della Patrona Maria SS. Salute degli Infermi. Il gruppo di giovani ragazzi, nato dalla voglia di aggregazione e dalla passione per il canto e per la musica, anima la liturgia domenicale, ma soprattutto solenni celebrazioni e matrimoni…


Leggi tutto


LA STORIA

Dalla Cronaca parrocchiale di don Mariano Vasta, parroco di Santa Maria Ammalati  dal 1937 al 1961, si evince che a quell’epoca in Parrocchia non esistesse un vero e proprio coro, ma le liturgie più solenni venivano animate dai seminaristi che, in alcuni periodi dell’anno, soggiornavano nei locali del seminario situati nei pressi della Chiesa. Con l’avvento del Concilio Vaticano II, la riforma liturgica trasformò radicalmente le formazioni corali e…


Leggi tutto


ATTIVITA’ DEL CORO



PREGHIERA DEL CORISTA
preghiera_corista

O Padre, Creatore dell’universo, Tu hai posto in ogni cosa il segno del tuo infinito amore e hai donato alle creature l’impronta della tua bellezza. Rendimi autentico cantore del tuo amore, fa’ che con il mio canto sappia esprimere un…

Continua a leggere
L'ANIMAZIONE LITURGICA
animazione_liturgica

Tra i diversi ministeri liturgici riconosciuti dalla Chiesa, vi è quello del canto e della musica sacra. Il Concilio Vaticano II nella Costituzione sulla sacra Liturgia, dedica un intero capitolo alla musica sacra, delineando le fondamentali norme e…

Continua a leggere

AUDIO mp3

ASCOLTA TUTTI GLI mp3
CANTA CON NOI

Ti piace cantare? Unisciti a noi per condividere la passione che ci accomuna! Basta un po’ d’intonazione e tanta buona volontà. Siamo, anzitutto, un gruppo di amici, a cui piace dilettarsi nel canto corale. Non siamo professionisti, ma ci impegniamo per migliorare sempre di più. Richiediamo solo un po’ di serietà e di presenza alle prove che si tengono ogni martedì e giovedì alle 20,30. Se sei interessato scrivici nella pagina dei “Contatti” o vieni a trovarci la Domenica alla S.Messa vespertina presso la Chiesa di Santa Maria degli Ammalati.