I Giardini di Pasqua 2016
I GIARDINI DI PASQUA E L'ALTARE DELLA REPOSIZIONE
"Gesù ci riveste della sua Misericordia"

I Giardini di quest'anno sono dedicati al tema della Misericordia, in concomitanza con l'anno giubilare straordinario indetto da Papa Francesco. In essi sono rappresentate le quattordici opere di Misericordia che Papa Francesco ha indicato come realizzazione concreta della nostra partecipazione all'opera misericordiosa di Dio.
Così ne parla il Papa nella Bolla di indizione del Giubileo Straordinario: "E'mio vivo desiderio che il popolo cristiano rifletta durante il Giubileo sulle opere di misericordia corporale e spirituale. Sarà un modo per risvegliare la nostra coscienza spesso assopita davanti al dramma della povertà e per entrare sempre di più nel cuore del Vangelo, dove i poveri sono i privilegiati della misericordia divina. La predicazione di Gesù ci presenta queste opere di misericordia perchè possiamo capire se viviamo o no come suoi discepoli. Riscopriamo le opere di misericordia corporale: dare da mangiare agli affamati, dare da bere agli assetati, vestire gli ignudi, accogliere i forestieri, assistere gli ammalati, visitare i carcerati, seppellire i morti. e non dimentichiamo le opere di misericordia spirituale: consigliare i dubbiosi, insegnare agli ignoranti, ammonire i peccatori, consolare gli afflitti, perdonare le offese, sopportare pazientemente le persone moleste, pregare Dio per i vivi e per i morti". Ad ogni opera è affiancato un segno che lo identifica.
Vi invitiamo ad intraprendere un vostro personale pellegrinaggio attraverso i giardini e pregare il Signore per coloro che vivono la situazione di disagio descritta sui cuoricini della Misericordia.
Buon cammino e buona Pasqua.