Chiesa1.jpgChiesa_hd.jpg

Le celebrazioni di S. Giuseppe

S.Giuseppe

La nostra comunità parrocchiale nutre, da secoli, speciale affetto e filiale devozione a S. Giuseppe, sposo di Maria e padre adottivo di Gesù.

Nei giorni del triduo, il simulacro del Santo lascia la sua cappella ove è posto tutto l'anno, in uno degli altari minori della chiesa, e viene esposto alla venerazione dei fedeli nella parte destra del coro in prossimità del fonte battesimale.

Nel giorno della Sua memoria liturgica, si ama rendergli omaggio con una solenne Celebrazione Eucaristica animata con canti ed inni a S. Giuseppe, al termine della quale l'artistico simulacro di S. Giuseppe viene "affacciato" sul sagrato della chiesa perchè col suo sguardo paterno possa benedire il territorio e la comunità tutta, mentre viene eseguito un piccolo spettacolo pirotecnico.

Da qualche anno a questa parte, le celebrazioni in onore di S. Giuseppe si sono arricchite di ulteriori momenti significativi come, momenti di gioco, animazione e condivisione per i papà; la "Festa del Pane", dove tutti i ragazzini sono i protagonisti di una grande impastata di pane che, successivamente, verrà benedetto e distribuito ai fedeli durante una sera del triduo; la condivisione dei ceci, cucinati da alcune signore della comunità e distribuiti ai presenti la sera di S. Giuseppe a conclusione dei festeggiamenti.