Chiesa1.jpgChiesa_hd.jpg

La festa patronale di ottobre

Da qualche anno a questa parte, all'incirca dal 1998, la comunità ha modo di stringersi ancora una volta attorno alla Patrona in occasione delle funzioni in onore a "Maria SS. Salute degli Infermi" che si svolgono la terza domenica di ottobre, data in cui anticamente ricorreva la celebrazione della festa.

La festa di ottobre è una festa sobria, senza banda, spari, né processione esterna, però allo stesso tempo intensa e ricca di momenti di comunione, in cui viene presentato il nuovo programma pastorale parrocchiale per l'anno liturgico che viene.

La festa ha inizio il giovedì precedente la domenica dove con la prima sera del triduo viene svelata la venerata immagine di Maria SS. Salute degli Infermi che rimarrà esposta alla venerazione dei fedeli fino alla domenica sera.

Particolarmente significativa è la celebrazione eucaristica del sabato sera, dove si riflette sull'importanza dell'essere comunità. Tutti i quartieri e tutte le famiglie della frazione portano all'altare un segno di appartenenza a quell'unica famiglia che è la comunità parrocchiale. Subito dopo l'Eucarestia ha luogo la "Festa dei quartieri", un importante momento di fraternità e di comunità dove ogni quartiere allestisce uno stand con vivande varie e prodotti tipici del periodo in un clima di gioia e condivisione.

La domenica, giorno del Signore e festa liturgica di Maria SS. Salute degli Infermi, vengono celebrate due sante Messe, una la mattina e una la sera. Al termine della Messa solenne vespertina viene eseguito il tradizionale inno alla Madonna, mentre il simulacro lentamente fa ritorno nella sua cameretta. Così la venerata immagine della Patrona viene velata tra gli applausi e la commozione generale dei fedeli, in attesa di poterla rivedere in occasione dei solenni festeggiamenti di agosto.